Milano, 30 settembre 2021 – PTA Group, società leader nello sviluppo di strategie marketing e programmi innovativi dedicati al mondo Retail e ai Brand, conferma il successo della sua offerta di servizi grazie all’assegnazione di diverse importanti gare europee e nuovi accordi commerciali internazionali appena conclusi che vedono il coinvolgimento di partner illustri come EML Payments (ASX:EML) e clienti del calibro di Unibail-Rodamco-Westfield.
Il Gruppo PTA con 30 anni all’attivo ed una presenza diretta in più di 600 Centri Commerciali e 3000 punti vendita tra GDO e GDS è attualmente presente con filiali in Francia, Spagna e Portogallo e con servizi organizzati direttamente dalla sede italiana in Germania, Austria, Olanda, Belgio, Lussemburgo, Svezia e Danimarca. Il Gruppo che nel 2021 ha registrato una crescita superiore al 20% sull’anno precedente e prevede un fatturato consolidato di circa 40 milioni di euro, sta riscontrando molto successo nell’attività di supporto e affiancamento ai Centri Commerciali clienti anche a livello internazionale, grazie alle attività rivolte al drive to store e alla realizzazione di customer experience innovative in grado di valorizzare i brand.
Unibail-Rodamco-Westfield, colosso mondiale dello shopping e del retail real estate, con una chiara missione rivolta a generare esperienze di valore per i propri clienti finali, ha assegnato una importante gara a Boobaloo, Brand del Gruppo PTA, che offre sin dal 1999 soluzioni complete rivolte alla presenza delle famiglie nei Centri Commerciali. Nello specifico l’accordo riguarda la fornitura e la gestione del rinomato servizio per bambini presso i prestigiosi Mall di Unibail-Rodamco-Westfield presenti in tutta Europa.
“Sempre più spesso il Centro Commerciale diviene area di intrattenimento della famiglia, non solo tramite una shopping experience a valore aggiunto ma anche grazie ad aree e progetti interamente dedicati ai bambini. Diventa quindi fondamentale poter proporre soluzioni e servizi customizzati che vadano dalla progettazione alla realizzazione e gestione delle aree bimbi, oltre alla fornitura di articoli o mezzi di “trasporto” ludici dei più piccini altamente sicuri ed affidabili, come nel caso delle nostre Boobaloo.” commenta Laura Giannini, COO di PTA Group. “In questa occasione a vincere la prestigiosa gara internazionale sono state le nostre Boobaloo, brevettate per l’Europa e gli Stati Uniti già nel 1999, divertenti, maneggevoli e sicure, hanno cambiato il modo di fare shopping all’interno dei Centri Commerciali a livello mondiale. In questo caso la parola d’ordine è stata digitalizzazione del customer journey e automatizzazione del processo di noleggio e gestione delle Boobaloo stesse.”
La Gara appena vinta da Boobaloo è stata da poco preceduta dall’estensione dell’accordo internazionale quinquennale siglato con il colosso dei pagamenti digitali EML Payments (ASX:EML). Il mandato, sottoscritto a fine luglio da PTA Payment Solutions, altra Società del Gruppo PTA leader nei programmi di Gift Card e soluzioni fintech, ha l’obiettivo di potenziare il drive to store ed i ricavi dei Centri Commerciali coinvolti nell’operazione presenti tra Italia, Spagna e con imminente sviluppo in Francia.
Oltre alla forte penetrazione del mercato italiano PTA Payment Solutions ha inoltre concluso un ulteriore importante accordo con Nhood, SCCE e CBRE per i programmi Gift Card in Spagna e Portogallo. Le Gift Card si sono dimostrate uno strumento di marketing perfetto per invogliare i clienti agli acquisti presso i Centri Commerciali, incrementando la brand awareness dei Malls e supportando la loro strategia drive to store della clientela.
“I Centri Commerciali richiedono un’innovazione continua ed è questo l’ambito in cui ci impegniamo sin dall’inizio della nostra attività 30 anni fa. Servizi di pagamento digitali, soluzioni dedicate alle famiglie e iniziative rivolte a valorizzare i brand presenti nell’industria Retail sono gli elementi vincenti di PTA Group, che riesce a rispondere in modo solido alle esigenze strategiche ed operative di clienti nazionali ed internazionali. Il piano d’investimenti messo in atto e le soluzioni innovative proposte riconfermano la nostra competenza nel supportare e interpretare le esigenze d’acquisto dei nuovi consumatori. Siamo quindi molto soddisfatti del percorso intrapreso e dei risultati commerciali ottenuti che rafforzano la nostra posizione all’interno del panorama europeo del Retail.” dichiara Antonio Negri, General Manager di PTA Group.
Pta Group sta perseguendo una chiara strategia di internazionalizzazione basata su prodotti e soluzioni scalabili velocemente. Un ulteriore importante esempio partito quest’anno è l’installazione, alla data attuale di 150 punti vendita in tutto il territorio francesce, di impianti di Automated Retail. Grazie infatti alle partecipazioni societarie di ARetail, acquisite da PTA Group nel luglio 2019, consentono di mettere a terra soluzioni phygital customizzate secondo le specifiche esigenze del cliente.
Le installazioni in Francia, a carattere permanente, hanno riscontrato grande successo da parte del Cliente, Free Mobile, che ha in questi giorni ordinato nuovi impianti. Questa importante commessa amplia la presenza territoriale di PTA Group in Francia, dove è presente attraverso la controllata PTA France dal 1998.