Il settore retail sta vivendo da tempo un capovolgimento radicale basato sulla digital transformation.
Il contesto in cui si affaccia è quello dove fisico e digitale sono un’unica cosa, un percorso fluido e snello tra i canali di acquisto in cui l’omnicanalità rappresenta un’esperienza unica.
Lo Store fisico rimane un punto cardine grazie al coinvolgimento personale ed emotivo, tuttavia questo non è più sufficiente perché la strada che si vuole percorrere dovrà essere sempre più multicanale ed esperienziale.
Diventa quindi superflua la separazione tra negozio ed E-Commerce quando il vero driver è l’omnichannel.
Quest’ultimo rappresenterà l’inizio del percorso che si concluderà nello Store dove saranno presenti strumenti come totem interattivi, pagamenti tramite smartphone, tecnologie di realtà aumentata e di automated retail. Si tratta di tecnologie ibride che velocizzano e semplificano l’acquisto e che uniscono all’automazione le persone.
Più nello specifico, la società del Gruppo ARetail propone soluzioni di Instant E-Commerce che, grazie alla loro versatilità, sono in grado di fornire esperienze d’acquisto e raggiungere i clienti in modo diretto e innovativo.
La sfida dunque sarà quella di creare un rapporto più intimo tra retailers e clienti sempre più informati, grazie al coinvolgimento e all’implementazione di nuove soluzioni tecnologiche in grado di rispondere alle aspettative di un consumatore iperconnesso.